Ente Olivieri Pesaro

News

Il y a: 56 giorni
, il 15 marzo 2021 (lunedì) alle 14:03

Ercole Luigi Morselli (1882-1921). Teatro di posa

ERCOLE MORSELLI (1882-1921). TEATRO DI POSA. Diario fotografico del drammaturgo pesarese nel centenario della scomparsa

A cura di Brunella Paolini e Arianna Zaffini

Allestimento digitale di Marco Andreani

16 marzo 2021 – ORE 17,30

 

Il 16 marzo 2021 ricorrono cento anni dalla scomparsa di Ercole Luigi Morselli, drammaturgo nato a Pesaro nel 1882.

La ricorrenza è un’occasione per ricordare e raccontare la vita e l’opera di Morselli che ha riscosso notevole successo nei primi decenni del XX secolo. La Biblioteca Oliveriana di Pesaro conserva, per volontà degli eredi, la biblioteca e l’archivio del poeta, all’interno del quale è compreso un fondo fotografico costituito da centosettanta documenti che raccontano, in forma intima e famigliare, la sua vicenda biografica e la sua attività teatrale.

Grazie ad un finanziamento della Regione Marche e al supporto tecnico della Fondazione Marche Cultura, è stata appena ultimata la catalogazione e digitalizzazione di questo prezioso fondo. Una selezione delle più interessanti immagini viene presentata nell’esposizione ERCOLE LUIGI  MORSELLI (1882-1921). TEATRO DI POSA. Diario fotografico del drammaturgo pesarese nel centenario della scomparsa. Web gallery dal Fondo Morselli della Biblioteca Oliveriana.

L’esposizione è curata da Brunella Paolini e Arianna Zaffini, la quale ultima si è occupata anche della catalogazione di tutte le fotografie. L’allestimento virtuale è stato realizzato da Marco Andreani.

L’inaugurazione si svolgerà martedì 16 marzo alle ore 17,30, tramite la piattaforma ZOOM (codici di accesso https://zoom.us/j/92942122086?pwd=SklaNFVzaXdldkZLZG91MEtFdnBidz09 ID riunione: 929 4212 2086, Passcode: 476021).

L’evento, che è realizzato nell’ambito delle attività di Pesaro Città che Legge, sarà aperto con i saluti di Daniele Vimini, Vice Sindaco e Assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro e dal Presidente dell’Ente Olivieri. Biblioteca e Musei Oliveriani, prof. Fabrizio Battistelli. Seguiranno gli interventi di Brunella Paolini, Arianna Zaffini e Marco Andreani che condurrà una visita guidata alla mostra. Lucia Ferrati e Cristian Della Chiara leggeranno brani tratti dalle opere di Morselli.

 

L’iniziativa è promossa dall’Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana” e Associazione Voci dei Libri e con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino e Comune di Pesaro

 

Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro, tel. 0721.33344; email: ente.olivieri@oliveriana.pu.it ;

sito: www.oliveriana.pu.it


© 2005-2021 Ente Olivieri Pesaro - Gestito con docweb - [id]