Ente Olivieri Pesaro
pubblicata da 13 giorni
, il 30 giugno 2020 (martedì) alle 10:07

Oliveriana online. Universo donna - Oriana Fallaci

Martedì 30 giugno alle 17.00 nelle pagine facebook della Biblioteca e Musei Oliveriani e Pesaro cultura e nella sezione video di questo sito viene pubblicato il quinto ed ultimo incontro del ciclo Universo Donna, dedicato alla letteratura femminile, a cura di Donatella De Negri.

Verrà tratteggiata da Roberta Magnabosco la figura di Oriana Fallaci, scrittrice, giornalista e attivista italiana.

Ancora studentessa esordì, in qualità di giornalista, al Mattino dell'Italia centrale, dove si occupò di svariati argomenti, dalla cronaca nera al costume. Poco più che ventenne la Fallaci pubblicò il suo primo articolo per L'Europeo, presso il quale rimase fino al 1977.

Nel 1967 - sempre per L'Europeo - si recò, come corrispondente di guerra, in Vietnam e le sue esperienze di guerra vissute in prima persona vennero raccolte nel libro Niente e così sia pubblicato nel 1969.

Uno straordinario successo editoriale internazionale ebbero le opere Lettera a un bambino mai nato del 1975 e Un uomo del 1979, entrambe autobiografiche e testimoni del profondo legame tra la scrittrice e Alexandros Panagulis, leader dell'opposizione greca al regime dei Colonnelli.

Nei suoi scritti la Fallaci affrontò varie problematiche sociali relative all’eutanasia, l’omosessualità, il femminismo, l’aborto, il rapporto con la religione e gli articoli sulle tematiche a seguito degli avvenimenti dell'11 settembre 2001 suscitarono sia elogi sia contestazioni nel mondo politico e nell'opinione pubblica.

Si spense nel 2006 a settantasette anni a Firenze, sua città natale, dove riposa insieme ai suoi familiari al cimitero degli Allori. Sulla sua lapide, soltanto tre parole: «Oriana Fallaci. Scrittore».

 

L’iniziativa è curata dall’Ente Olivieri. Biblioteca e Musei Oliveriani, in collaborazione con il comune di Pesaro, Assessorato alla Bellezza, e con l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”.

 

Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro, tel. 0721 33344; ente.olivieri@oliveriana.pu.it - www.oliveriana.pu.it

 

 

 

 


© 2005-2020 Ente Olivieri Pesaro - Gestito con docweb - [id]