Ente Olivieri Pesaro
pubblicata da 20 giorni
, il 23 giugno 2020 (martedì) alle 09:54

Oliveriana online. Universo donna - Anna de Cespedes

Martedì 23 giugno alle 17.00 nelle pagine facebook della Biblioteca e Musei Oliveriani e Pesaro cultura e nella sezione video di questo sito viene pubblicato il quarto incontro del ciclo Universo Donna, dedicato alla letteratura femminile, a cura di Donatella De Negri.
Verrà tratteggiata la figura di Alba De Céspedes, una delle protagoniste della letteratura del Novecento, autrice e intellettuale a tutto tondo, che ha improntato il proprio percorso creativo sulla qualità letteraria e, soprattutto, sull’impegno politico e sull'esigenza insopprimibile di libertà e giustizia.
Già a 24 anni pubblicò la prima raccolta di racconti brevi, L'anima degli altri, a cui seguirono numerosissime collezioni di poesie. Il suo primo romanzo Nessuno torna indietro, del 1938, fu pubblicato per Mondadori e subì un tentativo di ritiro dalle librerie per la censura fascista che non approvava la rappresentazione del personaggio femminile del romanzo. Fondatrice nel 1944 della rivista letteraria “Mercurio”, che annoverava tra le firme quelle di Alberto Moravia, Massimo Bontempelli e Sibilla Aleramo, alla fine del 1948, alla chiusura della rivista, iniziò a collaborare a numerosi giornali e periodici e dal 1949 si dedicò quasi totalmente alla scrittura di nuovi libri: Dalla parte di lei, Quaderno proibito, Prima e dopo  ed altri. 
Da diversi suoi libri e da sue sceneggiature sono stati tratti film (come ad esempio Le amiche, del 1955, diretto da Michelangelo Antonioni e La bambolona di Franco Giraldi, del 1968) e riduzioni teatrali.
 
 
Nell’ultimo incontro, martedì 30 giugno, verrà presentata la figura di Oriana Fallaci, giornalista e scrittrice, a cura di Roberta Magnabosco.
 
 
L’iniziativa è curata dall’Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani, in collaborazione con il Comune di Pesaro, Assessorato alla Bellezza, e con l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”.
 
Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro, tel. 0721 33344; ente.olivieri@oliveriana.pu.it - www.oliveriana.pu.it


© 2005-2020 Ente Olivieri Pesaro - Gestito con docweb - [id]