Ente Olivieri Pesaro
pubblicata da 27 giorni
, il 16 giugno 2020 (martedì) alle 10:11

Oliveriana Online - Universo donna. Anna Achmatova

Martedì 16 giugno alle 17.00 nelle pagine facebook della Biblioteca e Musei Oliveriani e Pesaro cultura e nella sezione video di questo sito viene pubblicato il terzo incontro del ciclo Universo Donna, dedicato alla letteratura femminile, a cura di Donatella De Negri.

Protagonista sarà Anna Achmatova, che, fautrice di una dimensione intimistica della poesia, mal si adattò ai tempi nuovi che stavano sopraggiungendo - quelli della rivoluzione d’Ottobre del 1917 - nei quali era prevalente l’impegno politico e la dimensione collettiva assegnata ai problemi della vita associata.

Invisa al potere in quanto “poetessa aristocratico-borghese”, calò su di lei una cortina di silenzio, mentre una nuova tematica religiosa entrava prepotentemente nella sua poesia, associandosi alla dimensione della tragedia storica, che stava coinvolgendo un intero popolo. Da questa problematica prese l’avvio la raccolta Requiem (1935-1940); questi versi - mai pubblicati, che circolarono in Russia clandestinamente nel corso del secondo conflitto mondiale - costituiscono un atto d’accusa senza appello del sistema di potere staliniano.

L’ostracismo della Achmatova non cessò neppure con la fine della guerra; solo con il nuovo corso politico, avviato dal potere sovietico a partire dal 1956, la Achmatova, finalmente riabilitata, poté far stampare molte delle sue opere inedite, tra cui Poema senza eroe (1942-1962) ed ebbe riconoscimenti pubblici, in patria e all’estero, che la consacrarono quale poetessa di dimensione europea.

 

   Nei prossimi incontri verranno presentate le figure di Alba de Céspedes, scrittrice e partigiana (martedì 23 giugno) e Oriana Fallaci, giornalista e scrittrice, a cura di Roberta Magnabosco (martedì 30 giugno).

 

 

L’iniziativa è curata dall’Ente Olivieri. Biblioteca e Musei Oliveriani, in collaborazione il Comune di Pesaro, Assessorato alla Bellezza, e con l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”.

 

Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro, tel. 0721 33344; ente.olivieri@oliveriana.pu.it - www.oliveriana.pu.it


© 2005-2020 Ente Olivieri Pesaro - Gestito con docweb - [id]