Ente Olivieri Pesaro
pubblicata da 34 giorni
, il 9 giugno 2020 (martedì) alle 10:31

Oliveriana online. Universo donna - Veronica Franco

Martedì 9 giugno alle 17.00 nelle pagine facebook della Biblioteca e Musei Oliveriani e Pesaro cultura e nella sezione video di questo sito viene pubblicato il secondo incontro del ciclo Universo Donna, dedicato alla letteratura femminile, a cura di Donatella De Negri.

Protagonista sarà Veronica Franco, cortigiana coltissima, apprezzata poetessa, accusata persino di stregoneria: è stato tutto questo Veronica Franco, la poetessa veneziana del ‘500 che ha saputo essere anche una donna libera, indipendente e fiera. Entrata nei circoli culturali più vivaci di Venezia, si fece notare non solo per la sua bellezza e la destrezza nella musica, nella danza e nel canto ma anche per le sue doti intellettuali e come compositrice di versi. Visse appieno la stagione rinascimentale della poesia al femminile, celebrando senza falsi pudori eros e sensualità, ispiratrice di sentimenti intensi, ma vivace ed attenta, abile e sagace nell’esprimere le proprie emozioni.

 

Nei prossimi incontri verranno presentate le figure di Anna Achmatova, “matriarca della poesia russa” (martedì 16 giugno), Alba de Céspedes scrittrice e partigiana (martedì 23 giugno) e, a cura di Roberta Magnabosco, Oriana Fallaci, giornalista (martedì 30 giugno).

 

 

L’iniziativa è curata dall’Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani, in collaborazione il Comune di Pesaro, Assessorato alla Bellezza, e con l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”.

 

Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro, tel. 0721 33344; ente.olivieri@oliveriana.pu.it - www.oliveriana.pu.it


© 2005-2020 Ente Olivieri Pesaro - Gestito con docweb - [id]