Ente Olivieri Pesaro
pubblicata da 49 giorni
, il 25 maggio 2020 (lunedì) alle 10:22

Riapertura della biblioteca

Da lunedì 25 maggio riapre al pubblico la Biblioteca Oliveriana. In ottemperanza delle disposizioni governative e sanitarie in merito di contenimento dell’emergenza sanitaria, gli orari e l’accesso alle sale studio saranno regolamentati in modo di assicurare la maggior sicurezza possibile per gli utenti e gli operatori.

Fino al 31 maggio, pertanto, sarà possibile entrare in biblioteca, per la consultazione e il prestito, dalle ore 9,00 alle 13,00, dal lunedì al venerdì. Per evitare assembramenti è necessario inviare una richiesta di prenotazione all’indirizzo ente.olivieri@oliveriana.pu.it. Verranno in seguito concordati con chi ne avrà fatto richiesta, il giorno e l’ora in cui sarà possibile accedere, secondo le possibilità organizzative e la disponibilità della documentazione richiesta.

Si raccomanda, inoltre, l’uso della mascherina (obbligatoria), dei guanti e l’osservanza delle norme vigenti, ivi compreso il distanziamento (peraltro assicurato in Biblioteca da un’apposita predisposizione delle sedute).

Prima dell’apertura, è stata effettuata la sanificazione dei locali, come anche si procederà all’igienizzazione quotidiana degli ambienti e delle postazioni di studio.

Come riportato dalla circolare del Ministero della Salute (n. 5443 del 22/02/2020), è dimostrato che i Coronavirus possono persistere su superfici inanimate. Pertanto sulla base delle linee guida fornite dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica delle Marche i documenti – a stampa o manoscritti – saranno messi in quarantena per un periodo di 9 gg. dopo la prima consultazione. Si consiglia di chiedere la consultazione di un solo documento alla volta, per evitare inutili quarantene qualora l’utente non riuscisse a finire la consultazione/studio del materiale consegnato. Lo stesso materiale non può essere richiesto il giorno successivo anche se precedentemente consultato dallo stesso utente.

Per cercare di assecondare il più possibile le esigenze degli utenti, prosegue e sarà potenziato, il servizio di riproduzione, secondo le possibilità concesse dal vigente diritto d’autore.

 


© 2005-2020 Ente Olivieri Pesaro - Gestito con docweb - [id]