Ente Olivieri Pesaro
pubblicata da 7 giorni
, il 14 febbraio 2020 (venerdì) alle 09:35

Stradomenica 16 febbraio 2020

STRADOMENICA 16 FEBBRAIO 2020 IN OLIVERIANA

 

 

     Nella ricorrenza della Stradomenica del 16 febbraio, la Biblioteca Oliveriana di Pesaro (via Mazza, 97) riapre di nuovo le sale solitamente non accessibili al pubblico dalle 16.30 alle 18.30 (visite guidate 16.30 e 17.30).                                                  

 

     Al piano superiore si potranno ammirare gli antichi faldoni dell’Archivio Storico Comunale, costituito dal materiale archivistico e documentario del Comune di Pesaro – città e contado – dal secondo Quattrocento agli inizi del Novecento, una serie di sigilli e le lastre in rame incise utilizzate per la pubblicazione dell’opera Lucernae fictiles Musei Passerii  di Giovan Battista Passeri.    

     Inoltre è visitabile nella sala dello Zodiaco - oltre alla carta nautica di notevoli dimensioni, datata intorno al 1508 dove un cartiglio reca la scritta ”Mundus novus” – la mostra Guardando Dürer: i libri, i collages e Luca di Leida che racconta, attraverso una selezione di opere di Luca di Leida, grande amico e rivale del maestro di Norimberga, l’impatto avuto dal lavoro di quest’ultimo nel contesto europeo tra Cinque e Settecento.

  

    Prosegue anche l’iniziativa Liberiamo l’Oliveriana: tra i volumi “doppi” che, per mancanza di spazio, la Biblioteca Oliveriana non ritiene di conservare (molti di essi sono interessanti per lo stretto legame con la storia della città e del territorio), ne sono stati scelti alcuni da cedere, a offerta di modico valore, a chi visiterà la biblioteca: utenti abituali e cittadini, ma anche curiosi e turisti. La cessione di questi libri, oltre a liberare spazio, aiuterà ad attivare una raccolta fondi per l’acquisto di nuove collezioni.

   A questa campagna di sensibilizzazione a sostegno della biblioteca possono contribuire tutti coloro che, a vario titolo, sono interessati al mantenimento e sviluppo dell’antica istituzione cittadina.

 

 

 

Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro, tel. 0721 33344; ente.olivieri@oliveriana.pu.it - www.oliveriana.pu.it 


© 2005-2020 Ente Olivieri Pesaro - Gestito con docweb - [id]