Ente Olivieri Pesaro
pubblicata da 193 giorni
, il 14 dicembre 2018 (venerdì) alle 18:09

Libri per ... The! - Lunedì 17 dicembre 2018

Suggerimenti per letture da assaporare con una bevanda calda,

per nutrire il corpo e riscaldare l’anima

 

 

Lunedì 17 dicembre 2018 alle ore 17.30 presso la sala Passeri della Biblioteca Oliveriana (via Mazza, 97 - Pesaro) si terrà l’ultimo incontro del ciclo Libri per... the!, organizzato dall’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”, e a cura di Donatella De Negri, già docente di Letteratura Italiana e Storia al Liceo “F. Mengaroni” di Pesaro.

L’idea nasce a corollario della mostra di teiere tenutasi da dicembre 2017 a gennaio 2018 negli spazi dell’Oliveriana e intende suggerire testi che, per lunghezza e fruibilità, possano essere “consumati” nel breve tempo di una tazza di the.

Le opere scelte, pur nella loro brevità, sono autentiche prove d’autore, che ben rappresentano il tempo, le istanze e gli artisti che le hanno prodotte, delineando un percorso culturale che abbraccia l’ultimo quarto del XIX secolo e il primo Ventennio del XX.

La curatrice Donatella De Negri ci introdurrà all’opera di Franz Kafka Lettera al padre, romanzo in forma epistolare: il testo è un vero atto d’accusa scritto da Kafka nei confronti del proprio genitore, tratteggiato come una sorta di “tiranno domestico”. L’universalità dei temi affrontati e il linguaggio asciutto e vibrante hanno trasformato l’opera in un manifesto di ribellione giovanile all’autorità dei genitori, tra le cui righe echeggia l’invito freudiano ad “uccidere il padre”.

Per concludere idealmente questo ciclo di incontri profumati di tè, Roberta Magnabosco ci presenterà Té…bleaux, una passeggiata all’interno di una galleria d’arte per vedere come il rituale del tè e il suo valore sociale abbiano ispirato gli artisti europei e fornito ai soggetti rappresentati la collocazione ideale ad essere immortalati e ricordati nel tempo.

 

Donatella De Negri, laureatasi con lode alla facoltà di Lettere e Filosofia de “La Sapienza” di Roma, si è specializzata in Letteratura italiana del Cinquecento con il prof. G. Savarese, con cui ha collaborato. Ha approfondito la propria formazione professionale attraverso corsi di aggiornamento e seminari di didattica promossi dalle Università degli Studi di Bologna, Macerata e Roma. Ha insegnato presso Licei ed Istituti Tecnici del Lazio, dell’Emilia Romagna e delle Marche. Dal 1992 al 2018 è stata docente di Italiano e Storia presso il Liceo artistico “F. Mengaroni” di Pesaro, dove ha seguito, in particolare, progetti relativi alla biblioteca, al teatro e alla lettura.

 

Roberta Magnabosco, docente di Italiano e Storia presso il Liceo artistico “F. Mengaroni” di Pesaro -  dove si è diplomata nel 1989 -, consegue la laurea con lode in Lettere Moderne con indirizzo storico-artistico nel 1994 presso l’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino con una tesi in Storia dell’Arte Contemporanea dedicata ai rapporti tra design industriale e arte, ispirandosi al lavoro del ceramista e designer pesarese Franco Bucci. Ha collaborato con l’architetto Valerio Morpurgo alla redazione di pubblicazioni sul design pesarese negli anni ‘60/’70 e frequentato corsi di formazione in Storia dell’Arte presso l’Università di Bologna. Consegue la laurea in Lingue e Letterature Straniere (lingue francese e inglese) presso l’Ateneo di Urbino nel 2014, con una tesi dedicata al pensiero sull’Estetica dell’arte di Andrè Malraux. In qualità di guida presso i Musei Civici di Pesaro e Casa Rossini ha partecipato a vari corsi di formazione relativi a gestione museale e didattica dell’arte.    

L’iniziativa è promossa dall’Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro e Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”, con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro e Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro, tel. 0721.33344; biblio.oliveriana@provincia.ps.it ; www.oliveriana.pu.it

 


© 2005-2019 Ente Olivieri Pesaro - Gestito con docweb - [id]