Ente Olivieri Pesaro
pubblicata da 16 giorni
, il 4 ottobre 2018 (giovedì) alle 12:41

Note Oliveriane. Autunno

In occasione della proclamazione di Pesaro come Città della musica, in linea con le celebrazioni rossiniane nel 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini, l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani prosegue la rassegna denominata Note Oliveriane 2018, con una  serie di conferenze dedicate alla storia e alle fonti musicali. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso la sala degli incontri di Confindustria di Pesaro e Urbino, palazzo Ciacchi, in via Cattaneo 34 a Pesaro alle 17,30.

Il primo appuntamento è martedì 9 ottobre con una conferenza dedicata al compositore pesarese di adozione Carlo Piero Giorgi (1897-1967), insegnante di armonia, fuga, contrappunto e composizione presso il Conservatorio di musica “G. Rossini” di Pesaro. Il secondo incontro sarà mercoledì 17 ottobre con Ludovico Bramanti, Direttore del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro che illustrerà la storia delle più importanti istituzioni musicali nazionali con una conferenza dal titolo I conservatori in Italia; il ciclo si concluderà mercoledì 24 ottobre con la conversazione Le fonti musicali oliveriane, curata da Brunella Paolini, bibliotecaria presso la Biblioteca Oliveriana, e con interventi musicali realizzati da Pamela Lucciarini e dall’Associazione Marchigiana di Musica Antica (A.M.M.A.).

 

Presentazione della conferenza del 9 ottobre:

 

Carlo Piero Giorgi (1897-1967): l’uomo e il musicista.

Il nipote Piero Giorgi, Paolo Peretti musicologo e docente del Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo, autore di un articolo sul compositore pubblicato nell'ultimo numero di «Nuovi Studi Pesaresi» del 2018, e Paola Ciarlantini, musicologa e docente del Conservatorio A.Casella de L'Aquila, racconteranno per immagini, parole e musica l’uomo, l’artista e il maestro.

Carlo Piero Giorgi, nato nel 1897 a Montecassiano e morto nel 1967 a Pesaro, sua città di adozione, è stato compositore, musicologo e insegnante di armonia, fuga, contrappunto e composizione al Conservatorio di Pesaro, maestro di musicisti illustri, tra cui spiccano Ada Melica, Sauro Sili e Riz Ortolani.

Le sue composizioni sono state eseguite e rappresentate in Italia e all'estero, trasmesse prima dall’EIAR e poi dalla RAI nonchè dalla Radio Svizzera italiana e Radio Belga. È autore di quattro opere liriche, tutte rappresentate durante la sua vita, su libretti di autori marchigiani quali il drammaturgo Antonio Galeazzo Galeazzi, il commediografo Antonio Conti e l’attore Annibale Ninchi.

Ha scritto una decina di colonne sonore cinematografiche tra il 1938 e il 1951, per autori e attori importanti, come nel caso del film drammatico L’abito nero da sposa diretto da Luigi Zampa e interpretato da Fausto Giacchetti.

Come musicologo ebbe l’incarico dalla Fondazione Rossini della revisione di brani di musica sacra raccolti nel XI Quaderno degli inediti di Rossini pubblicato nel 1965.

 

Gli interventi in programma:

Piero Giorgi, Racconto per immagini della vita del M° Piero Giorgi, mio zio;

Paolo Peretti, Carlo Piero Giorgi (1897-1967): l’uomo, il musicista;

Paola Ciarlantini, Il Compositore Piero Giorgi e le opere liriche scritte su libretti di autori marchigiani.

 

Gli interventi saranno intervallati dall’ascolto di alcuni brani del compositore, registrati e trasmessi dalla radio.

 

Prossimi appuntamenti di Note Oliveriane / Autunno presso sala degli incontri di Confindustria di Pesaro e Urbino, via Cattaneo, 34 Pesaro, ore 17,30:

mercoledì 17 ottobre
I conservatori in Italia
con Ludovico Bramanti


mercoledì 24 ottobre
Le fonti musicali oliveriane
con Brunella Paolini
partecipazione di Pamela Lucciarini
e Associazione Marchigiana Musica Antica

 

 

L’iniziativa è promossa dall’Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”, lUniversità dell’età libera ed Enti Concerti di Pesaro, con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

 

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro, tel. 0721.33344; biblio.oliveriana@provincia.ps.it ; www.oliveriana.pu.it


© 2005-2018 Ente Olivieri Pesaro - Gestito con docweb - [id]