Ente Olivieri Pesaro
pubblicata da 5 giorni
, il 17 maggio 2018 (giovedì) alle 11:53

Stradomenica in biblioteca - 20 maggio 2018

Presso la Biblioteca Oliveriana di Pesaro (via Mazza, 97), nella ricorrenza della Stradomenica del 20 maggio, sarà visitabile - dalle 15.30 alle 18.00 - la mostra Un manicomio di carte. Cesare Lombroso a Pesaro, l'esperienza del Diario del San Benedetto e la vocazione letteraria del luogo a cura di Roberto Vecchiarelli dell’Associazione Quatermass-x, Antonella Micaletti di Etra, Settimio Perlini di “almaloci.com”, nell’ambito del progetto Memorie e Diari del San Benedetto.

 

Visite guidate dal curatore della mostra Roberto Vecchiarelli saranno effettuate alle 16.00 e alle 17.00.

 

L’iniziativa - all’interno della più ampia dal titolo Tocca ‘l mur. Quarantesimo anniversario della legge n.180 / Basaglia – 1978/2018 nasce dalla ricorrenza del quarantesimo della legge 180 del 13 maggio 1978, più conosciuta come legge Basaglia, che impose la chiusura dei manicomi e regolamentò il TSO (trattamento sanitario obbligatorio) istituendo servizi di igiene mentale pubblici, basandosi sulle “più umane” concezioni psichiatriche promosse e sperimentate da Franco Basaglia presso il manicomio San Giovanni di Trieste.

 

Alle 18.00 si potrà partecipare allo Walkscape Camminata intorno (e dentro) al San Benedetto (prenotazione: cell. 3498062441; appuntamento: via Massimi).

Questa camminata accompagnata da un cellulare smartphone permette, attraverso il materiale fotografico raccolto e prodotto da Quatermass-x, di conoscere l'interno di questo grande istituto. Il progetto è reso possibile da Almaloci e condotto da Etra.

 

Suoni di dentro: echi e voci dal San Benedetto (soundwalk)

Camminata libera attorno al San Benedetto.

In questo contesto Quatermass-x insieme ad Almaloci e LEMS (il laboratorio di musica elettronica del Conservatorio) ha prodotto un file audio che,  scaricato sul telefonino dal sito almaloci.com, permette un’esperienza sonora di realtà aumentata collegando il vagabondaggio all’ascolto. La cura del suono è di Thomas Spada.

 

           

Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro, tel. 0721 33344; biblio.oliveriana@provincia.ps.it - www.oliveriana.pu.it


© 2005-2018 Ente Olivieri Pesaro - Gestito con docweb - [id]