Ente Olivieri Pesaro
pubblicata da 97 giorni
, il 16 maggio 2018 (mercoledì) alle 13:30

Memorie e Diari del San Benedetto

Venerdì 18 maggio alle ore 17.00 presso la sala Passeri della Biblioteca Oliveriana (via Mazza, 97 – Pesaro), l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, Roberto Vecchiarelli dell’Associazione Quatermass-x, Antonella Micaletti di Etra, Settimio Perlini di “almaloci.com”, nell’ambito del progetto Memorie e Diari del San Benedetto, presenteranno il documentario di Filippo Biagianti dal titolo Andalas de libertade, collegato all’evento Tocca ‘l mur.

 

Sentieri di Libertà” rappresenta la metafora viva di un modello di terapia, che considera la comunità locale, luogo di cura ideale per affrontare e con-prendere la sofferenza psichica.

I sentieri di montagna sono al contempo un viaggio nel mondo, in una dimensione terrena, ed un tragitto nella propria interiorità, perché conducono alle vette dei monti e ai dirupi dell’anima. Il procedere in direzioni e dimensioni opposte ma strettamente collegate, quella conscia e quella inconscia, permette di riappropriarsi del mondo e di ritrovare se stessi.

In quest’ottica, la terapia diviene percorso di crescita personale, ricerca di senso, possibilità di accogliere i sogni e di andare incontro al proprio futuro, ma soprattutto libertà di essere se stessi, al di là di quella dimensione esistenziale che troppo schematicamente chiamiamo malattia.

Questo tema è affine a quello della mostra Un manicomio di carte: infatti anche al tempo di Cesare Lombroso e del suo assistente Luigi Frigerio (intorno al 1872), oltre alle attività redazionali, gli internati potevano ricorrere alle camminate, poi riportate nelle cronache stesse del Diario ed elette a vero e proprio momento di evasione dai limiti della ‘carcerazione’. 

La camminata consentiva l’incontro casuale e stravagante, oppure la possibilità di confrontarsi con la cosiddetta ‘normalità’ dell’ambiente cittadino. La camminata e le sue conseguenti ore di sciopero, estranee quindi ad un rapporto funzionale con la realtà produttiva, permetteva un momento di riflessione o di piacere assoluto. 

 

Sarà presente l’autore del documentario Filippo Biagianti.

 

 

L’iniziativa è promossa dall’Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro, Associazione Quatermass-x, Etra e “almaloci.com” con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro e Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

 

Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro, tel. 0721.33344; biblio.oliveriana@provincia.ps.it ; www.oliveriana.pu.it


© 2005-2018 Ente Olivieri Pesaro - Gestito con docweb - [id]