Ente Olivieri Pesaro
pubblicata da 105 giorni
, il 5 febbraio 2018 (lunedì) alle 16:01

Latino, una lingua viva

 

LATINO, una lingua viva

 OTTO LEZIONI DI VITTORIO CIARROCCHI

 

Presso la Biblioteca Oliveriana sono aperte, fino a sabato 17 febbraio 2018, le iscrizioni a un nuovo ciclo di lezioni di lingua latina tenute dal prof. Vittorio Ciarrocchi, dopo il vivo apprezzamento riscosso dai corsi precedenti.Queste lezioni sono un nuovo stimolo a conversare, anche con taglio ironico e maieutico, sul mondo antico e su una delle sue maggiori espressioni linguistiche, oggi spesso negletta e da certuni, incapaci di coglierne il valore culturale e umano, perfino considerata “inutile”.Tutti dovrebbero invece sapere che il Latino è più di una semplice lingua, è espressione di una civiltà che ha dato del tu alla Storia, è una lingua che ha assunto dimensioni tanto globali da superare di molto, e molto a lungo, il pur enorme spazio politico che attorno a Roma si era creato nell’antichità classica, e ha poi finito per diventare la koiné dell’Europa fino alle soglie della Storia contemporanea.

 

Vittorio Ciarrocchi ha insegnato Storia e filosofia nei licei di Pesaro, Fano, Senigallia.

Ha pubblicato: Povera Italia! (1994, Nobili editore); Botta e risposta, con alcune risposte di Indro Montanelli (2007, QuattroVenti editore), Opinioni scomode (2016, QuattroVenti editore). 

Dal 1996 partecipa al «Grex Latine loquentium», associazione di appassionati di latino, i quali quotidianamente scrivono – via Internet – su argomenti di ogni genere adoperando la lingua latina. Di tale corrispondenza epistolare in Latino “vivo”, anzi “vivissimo”, Ciarrocchi ha curato una antologia, intitolata: Varia Latinitatis Vivae Testimonia (2012, E.L.I. editrice).

 

 

Il corso di otto lezioni - della durata di circa 60 minuti,  presso il Liceo Classico “T. Mamiani” (via Gramsci, 2) ogni martedì alle 17 a partire dal 20 febbraio - è a numero chiuso, limitato a 30 partecipanti (minimo 15).Le iscrizioni si ricevono presso la Biblioteca Oliveriana (via Mazza, 97); è richiesta una quota di 40 euro a titolo di contributo spese; a richiesta si rilascia un attestato di partecipazione.

 

Attenzione: la partecipazione al corso richiede il possesso di nozioni elementari di lingua latina.

 

Info. Biblioteca Oliveriana, tel. 0721 33344 ; biblio.oliveriana@provincia.ps.it ; www.oliveriana.pu.it


© 2005-2018 Ente Olivieri Pesaro - Gestito con docweb - [id]