Ente Olivieri Pesaro
pubblicata da 82 giorni
, il 2 settembre 2017 (sabato) alle 11:22

Eredità di Pirandello

Conversazione di

Corrado Donati

In occasione dei 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, l’Ente Olivieri-Biblioteca e Musei Oliveriani propone una conversazione del prof. Corrado Donati dal titolo Eredità di Luigi Pirandello. L’appuntamento è per martedì 5 settembre 2017 alle ore 17.30 presso la sala conferenze (g.c.) della Confindustria di Pesaro e Urbino (via Cattaneo, 34 – Pesaro).

L'esposizione riguarderà alcuni punti nodali della poetica di Pirandello, con il supporto di riferimenti alle opere narrative e teatrali che disegnano il percorso della riflessione dell'autore in ordine a tre problemi fondamentali:  il problema della coscienza del soggetto in rapporto con l'altro da sé, il problema della verità e, infine, il ruolo dell'arte come si va precisando nel corso della vita dello scrittore fino all'esito conclusivo dell'opera incompiuta, I giganti della montagna.

Corrado Donati ha insegnato Letteratura italiana contemporanea nelle Università di Urbino e di Trento. La sua attività di ricerca scientifica, oltre che all'opera di Pirandello (con due volumi, La solitudine allo specchio e Il sogno e la ragione, e numerosi interventi a convegni), si è rivolta allo studio delle riviste letterarie del primo Novecento e alle opere di narratori quali Bontempelli, Buzzati, Baldini, De Marchi, Svevo, etc. Dopo l'esperienza universitaria ha fondato e diretto per sedici anni la casa editrice Metauro.

L’incontro è promosso dall’Ente Olivieri in collaborazione con l’associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro, tel. 0721.33344;  biblio.oliveriana@provincia.ps.it, www.oliveriana.pu.it

 


© 2005-2017 Ente Olivieri Pesaro - Gestito con docweb - [id]