Ente Olivieri Pesaro

Grand Tour Musei 2016

La Biblioteca e i Musei Oliveriani di Pesaro (via Mazza 97) hanno aderito alla manifestazione Grand Tour  Musei 2016, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche con il coordinamento di ICOM Italia e con la collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Grand Tour Musei, dedicato quest'anno a “Musei e paesaggi culturali”, è un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale delle Marche e rappresenta un'occasione per invitare il pubblico a riflettere sul profondo legame che unisce musei, paesaggio e patrimonio culturale.

La Biblioteca Oliveriana presenterà – con la collaborazione delle Miniguide dell’I.C.S. “D. Alighieri” – parte dei suoi tesori presenti nella Sala dello Zodiaco, come la grande carta nautica di notevoli dimensioni, datata intorno al 1508 dove un cartiglio reca la scritta MUNDUS NOVUS, e la Tabula patronatus, un bronzo del III secolo recentemente restaurato a cura della Fondazione Scavolini.

Il pubblico potrà inoltre visitare nella stessa sala la mostra Dante in Oliveriana. Per i 750 anni della nascita del poeta, una rassegna di manoscritti, incunaboli, cinquecentine e altri libri antichi contenenti opere e commenti danteschi, sino alle edizioni più recenti e contemporanee delle sue opere e, nella Sala dei Cataloghi e in Sala Mosca, la mostra “…Un dì vedrete / mendìco un cieco…“. Testi omerici in Oliveriana, una rassegna di alcune delle versioni attraverso cui gli stessi testi – di certo tra i più letti e commentati di sempre - sono arrivati fino ai nostri giorni.

Non mancherà – sempre con il supporto delle Miniguide - una visita virtuale al Museo Archeologico, attualmente chiuso per lavori di restauro e nuovo allestimento delle collezioni, con proiezioni relative ai reperti presenti nella Sala di Novilara (epoca della civiltà del ferro, IX-VI sec. a.C.) e nella Sala Romana (oggetti fittili del Lucus, monumenti funebri, lucerne, bronzetti, etc.).

 

L'iniziativa del Grand Tour Musei 2016 di sabato 21 maggio osserverà il seguente orario:

9.30 - 12.30; 15,30 - 17.30

 
© 2005-2021 Ente Olivieri Pesaro - Gestito con docweb - [id]