Ente Olivieri Pesaro

Lezioni d'estate - Musiche dai codici dell'Oliveriana

Salone della parola V 2014

LEZIONI D’ESTATE


27 / 28 / 29 agosto
Corte della Biblioteca Oliveriana, ore 21.15
MARIA CHIARA MAZZI
Musiche dai codici dell’Oliveriana

Tre lezioni con musica

Presso la Biblioteca Oliveriana di Pesaro sono aperte dal 18 agosto le iscrizioni a un ciclo di 3 lezioni di musica antica, con esecuzioni esemplificative tenute da Maria Chiara Mazzi.“La Biblioteca Oliveriana - dice Maria Chiara Mazzi - racchiude anche grandi e numerosissimi tesori musicali. La loro presenza consente di allargare lo sguardo oltre le note e oltre le parole per mescolare insieme questi mondi spesso troppo separati e ricostruire un frammento della storia della cultura.Il nostro percorso gira, questa volta, attorno a tre grandi ordini monastici che hanno caratterizzato, dal XIII secolo, non solo la storia della Chiesa ma anche quella della civiltà e, perché no, della musica.Il libro Graduale Domenicano ci guiderà attraverso il fascino della liturgia medievale e domenicana in particolare tra XIII e XIV secolo. La raccolta di Laudi di Jacopone da Todi invece ci condurrà tra la gente, a riscoprire la primitiva devozione popolare delle laudi. Col testo di Paolo Luchini passiamo invece al Rinascimento di casa nostra, per scoprire come Pesaro, e non solo Urbino, fosse nel Rinascimento un centro di grande elaborazione del pensiero musicale e come proprio la famiglia agostiniana sia stata presente in questo ambito”.

Questo il programma:

Mercoledì 27 agosto
UN TEORICO AGOSTINIANO
Il Rinascimento musicale nel trattato di Paolo Luchini

ms. 2004: Paolo Luchini da Pesaro, Trattato di musica

Letture da Eptamerone e Trattato di Musica di Paolo Luchini
Musiche di B. Barbarino “Il pesarino”
Lettore: Cristian Della Chiara
Interventi musicali: Angelo Bonazzoli, contraltista - Willem Peerik, clavicembalo

Giovedì 28 agostoUN POETA FRANCESCANO

La devozione popolare nelle laudi di Fra’ Jacopone
ms. 4: Jacopone da Todi, Laudi
Letture da Laudi di Jacopone da Todi
Musiche dal Laudario di Cortona
Lettore: Cristian Della Chiara
Interventi musicali: Coro Jubilate di Candelara, direttore Willem Peerik

Venerdì 29 agostoUN CODICE DOMENICANOIl fascino di una liturgia medievale nel Codice di Urbinoms. 1999 : Graduale della liturgia dell’ordine domenicanoLetture da Atti del Capitolo Generale (1242) e da Tractatus de Musica di Jeronimus de Moravia (1290)Musiche da Liber Usualis e Graduale DomenicanoLettore: Cristian Della ChiaraInterventi musicali: Coro Jubilate di Candelara, direttore Willem Peerik

Maria Chiara Mazzi si è diplomata in pianoforte e clavicembalo presso il Conservatorio di Bologna e laureata in Lettere e in Discipline della Musica nella Università di Bologna.
Ha collaborato col Repertorio Internazionale delle Fonti Musicali (RISM) di Kassel e con l’UTET per il Dizionario della Musica e dei Musicisti (DEUMM) ed è responsabile della rivista “Golfo Mistico”.
Ha pubblicato numerosi saggi e articoli e collaborato a diverse iniziative culturali: tra questi i sei volumi della storia musicale di Rimini nell’Ottocento e nel Novecento e un libro di educazione musicale per la Scuola secondaria, e per Pardes editori due volumi di storia della musica (Dal Gregoriano a Debussy e Dalla Dodecafonia a Vasco Rossi). Attualmente è ordinario di Storia della musica per il triennio di primo livello e Storia della musica moderna per il corso di Musicologia presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.

L’iscrizione al corso è subordinata al versamento della quota di euro 50 (studenti, docenti, “Amici della Biblioteca Oliveriana” e Soci AIB euro 30) a titolo di concorso alle spese da versarsi presso la Biblioteca Oliveriana di Pesaro (via Mazza 97, 61121 Pesaro). Il corso è a  numero chiuso (max 70, min. 30 iscritti).

Info: tel. 0721 33344, biblio.oliveriana@provincia.ps.it

L’iniziativa si realizza grazie a: Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana” e AIB Marche.

 
© 2005-2021 Ente Olivieri Pesaro - Gestito con docweb - [id]