Ente Olivieri Pesaro

Sui libri : disegni, serigrafie e fumetti in mostra

13 giugno – 31 luglio
Biblioteca Oliveriana, sala dello Zodiaco

ALESSANDRO BARONCIANI
SUI LIBRI
Disegni, serigrafie e fumetti in mostra

Venerdì 13 giugno, alle 18 nella corte della Biblioteca Oliveriana di Pesaro (via Mazza 97), avrà luogo la presentazione della mostra di Alessandro Baronciani allestita nella Sala dello Zodiaco al primo piano della Biblioteca.
In esposizione libri disegnati sulla tela di copertine di vecchi libri, illustrazioni, serigrafie, con soggetti diversi, spesso ragazze melanconiche.

Alessandro Baronciani, pesarese, classe 1974, lavora tra Pesaro e Milano come art director, illustratore e grafico pubblicitario. Ha iniziato a farsi conoscere autoproducendo albetti fotocopiati che spediva tramite posta alle persone che si abbonavano, fino a raggiungere un pubblico sempre più vasto. Un esperimento mai visto prima nel campo dell’editoria che è diventato un piccolo caso editoriale nel mondo del fumetto e un traguardo straordinario per un’esperienza di auto-produzione. Queste storie sono state poi raccolte nel volume Una storia a fumetti pubblicato nel 2006 da Black Velvet Editrice e sempre per la stessa casa editrice pubblica il romanzo a fumetti Quando tutto diventò blu. Del 2103 la Raccolta 1992/ 2012, edita da Bao Publishing.
Nell’ambito di un ciclo di iniziative del «Corriere della Sera», che ha pubblicato storie a fumetti ambientate in musei milanesi, spicca la graphic novel, scritta e disegnata da Baronciani per la Pinacoteca di Brera:
“Ho avuto carta bianca 
- dice Baronciani - e ho scelto la Pinacoteca di Brera perché quando facevo l'Accademia ci passavo spesso i pomeriggi”. E il “Corriere” lo qualifica come “un poeta minimalista che svela l’animo dei giovani”.
Ha lavorato per molte agenzie pubblicitarie ed è stato regista di spot a cartoni animati per diverse aziende. Ha pubblicato illustrazioni in numerose riviste e lavora come grafico per le case discografiche come Universal, Mezcal e La Tempesta firmando le copertine di gruppi e cantautori come Bugo, Perturbazione, Tre Allegri Ragazzi Morti. Ha una rubrica a fumetti sulla storia della musica su “Rumore magazine”.  Suona (la chitarra) e canta in gruppi di culto.
Per l’Oliveriana ha realizzato l’immagine per Il cortile dei  perché. La filosofia con i bambini e i ragazzi.

Interverranno alla presentazione, oltre all’Autore, il Presidente dell’Ente Olivieri Riccardo Paolo Uguccioni e il Direttore della Biblioteca e dei Musei Oliveriani di Pesaro Marcello Di Bella.

L’iniziativa si realizza con il patrocinio e la collaborazione della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e della Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”.

L ’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili.

 

Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro, tel. 0721 33344; biblio.oliveriana@provincia.ps.it; www.oliveriana.pu.it

 
© 2005-2021 Ente Olivieri Pesaro - Gestito con docweb - [id]