Ente Olivieri Pesaro

Gran Tour Musei 2014

La Biblioteca e i Musei Oliveriani di Pesaro (via Mazza 97) hanno aderito alla manifestazione Grand Tour Musei 2014, promossa dalla Regione Marche con il sostegno dei Sistemi Museali delle Province di Ancona e Macerata, ICOM Italia e la collaborazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche.
Il Grand Tour Musei si svolge nell’ambito del Festival dei Musei delle Marche Happy Museum.
Sabato 17 maggio 2014 e domenica 18 maggio in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI e della NOTTE DEI MUSEI i musei sono stati invitati ad organizzare iniziative che abbiano come temaMuseums collections, make connections” (“creare connessioni con le collezioni”) e a prolungare l’orario di apertura.

Sabato 17 la Biblioteca e il Museo Acheologico Oliveriani saranno aperti dunque anche nel pomeriggio e dopo cena (dalle 15.30 alle 19 e dalle 21 alle 23).
Oltre al museo il pubblico potrà visitare la mostra di fotografie e documenti dedicata a Giuseppe Vaccaj, collocata nelle sale del catalogo e Mosca della Biblioteca e, nella sala dello Zodiaco, la mostra bibliografica Classe 0: selezione di bibliografie, dizionari, enciclopedie, opere generali antiche e moderne, esemplari spesso rari e preziosi.
Tra le altre cose notevoli si può anche ammirare nella sala dello Zodiaco la grande carta nautica (larga oltre due metri), datata intorno al 1508 dove un cartiglio reca la scritta MUNDUS NOVUS, e la Tabula patronatus, un bronzo del III secolo recentemente restaurato a cura della Fondazione Scavolini.

 

Nella Sala consiliare della Provincia (viale Gramsci 4) alle 18, nell’ambito del ciclo di letture intitolato “Canone dei professori” il professor Goffredo Pallucchini parlerà di Bartleby lo scrivano e L’uomo di fiducia di Herman Melville (sponsor Banca dell’Adriatico).

 

Domenica 18, dalle 15.30 alle 19 si  potrà di nuovo visitare il Museo e le mostre contenute nelle sale della Biblioteca.

 

Queste iniziative sono sostenute e patrocinate dalla Regione Marche, dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dal Comune di Pesaro, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e dalla Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”.

Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro, tel. 0721 33344; biblio.oliveriana@provincia.ps.it

 
© 2005-2021 Ente Olivieri Pesaro - Gestito con docweb - [id]