Ente Olivieri Pesaro

Goffredo Pallucchini - Voci del Mississippi. Corsari, batellieri, imbroglioni, scrittori

Associazione Amici della Biblioteca Oliveriana

GOFFREDO PALLUCCHINI
conferenza
VOCI DEL MISSISSIPPI
Corsari, battellieri, imbroglioni, scrittori

Sabato 24 novembre, in un incontro che avrà inizio alle 17,30 presso l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi, gentilmente concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, il Prof. Goffredo Pallucchini “percorrerà” le acque e le rive del Mississippi a partire dalle sorgenti per arrivare, dopo 2900 miglia, a New Orleans. Questo viaggio è un’occasione per incontrare originali, estrosi personaggi e per scoprire un serbatoio, non sempre conosciuto, di storie, miti e leggende. Il Mississippi è infatti legato a un’intensa e vivace oralità collettiva, a un bisogno potente di raccontare storie, riplasmare vite e destini. Tra i personaggi presi in considerazione: un bergamasco trapiantato nelle Marche (vissuto e morto a Filottrano), Giacomo Costantino Beltrami, che agli inizi dell’Ottocento, insieme ad altri esploratori, contribuisce a risolvere l’intricato problema delle sorgenti dell’Old Man, del grande Mississippi; Davy Crockett; il battelliere Mike Fink; il corsaro Jean Lafitte che racchiude in sé l’essenza del fiume, di quello che T. S. Eliot ha chiamato un forte dio scuro, arcigno, indomito, intrattabile.
Il Mississippi rivivrà attraverso le pagine di M. Twain, W. Faulkner, E. Welty; pagine che aiutano a decifrare quello che la Welty definisce un potente senso del luogo, qualcosa di profondamente radicato in chi ha conosciuto il respiro e il ritmo delle acque del grande fiume.

Goffredo Pallucchini, dopo aver conseguito un Ph.D. in Letteratura Italiana e un M. A. (Master of Arts) in Letterature Comparate presso l’Università del Wisconsin-Madison, ha insegnato presso l’Università del Wisconsin-Milwaukee, l’Università del Massachusetts-Amherst, Mount Holyoke College (in qualità di Visiting Professor). In Italia, oltre ad insegnare Italiano e Storia nelle scuole superiori, ha continuato a collaborare con programmi di studi organizzati dall’Università Statale di New York (SUNY New Paltz), dall’Università del Tennessee e dall’Università del Southern Connecticut.
Pubblicazioni:
-         raccolta di poesie Is this a political discourse? (Aldebaran Press, Haydenville, Mass., 1978)
-         un volume di racconti Il vento e i cristalli (Manni Editore, Lecce, 2000)
-         il romanzo Il pittore di Edimburgo (Bononia University Press, Bologna, 2008).

L’iniziativa è organizzata dalla Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”in collaborazione con Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro,con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, con il contributo di Banca Marche

 
© 2005-2021 Ente Olivieri Pesaro - Gestito con docweb - [id]