Ente Olivieri Pesaro

Happy Museum - 18,19,20 maggio

Le iniziative al Museo archeologico oliveriano


Happy Museum” è il nome di una iniziativa, promossa dalla Regione Marche, che si avvale di finanziamenti comunitari per il potenziamento dell’offerta culturale e turistica facendo leva sulle risorse del sistema museale.
“Happy Museum” può essere quindi considerato, come dice il documento regionale,  un festival dei musei e dei luoghi di cultura delle Marche, i cui contenuti sono determinati dalla capacità inventiva e organizzativa dei singoli musei.
L’iniziativa si apre con tre giorni di “grand tour musei” il 18, 19 e 20 maggio.

Il  Museo Archeologico Oliveriano, importantissimo per la documentazione della cultura di Novilara (ca. VII sec. a.C.),  per le testimonianze (steli e ex voto) del lucus (bosco sacro) pesarese che datano per lo meno dal III sec. a. C., per le collezioni di bronzetti etruschi, etc. ha aderito all’iniziativa.
Per l’occasione il museo, che normalmente si apre su richiesta o prenotazione,  sarà visitabile nei tre giorni: dalle 16 alle 19 venerdì 18 e sabato 19 grazie alla collaborazione dell’Archeoclub d’Italia, Sezione di Pesaro, dalle 9.30 alle 12.30 domenica 20.
Nel pomeriggio del 18 maggio il prof. Mario Morbidoni, Presidente dell’Archeoclub d’Italia –Sezione di Pesaro, condurrà una visita guidata al Museo Archeologico e alla sala dello Zodiaco della Biblioteca Oliveriana; sono previsti due turni di visita, alle 16.30 e alle 17.30 (numero massimo per turno 25 persone, prenotazione presso la Biblioteca Oliveriana).
Nel pomeriggio del 19 maggio, alle 17.30,  il prof. Mario Luni dell’Università di Urbino, terrà nel museo una conversazione dal titolo Pesaro 2000 anni fa.

La Biblioteca e i Musei Oliveriani promuovono, domenica 20 maggio, in collaborazione con il Comune di Pesaro, una visita guidata dal prof. Mario Luni nel centro storico dove ammirare mosaici e resti archeologici (mura, casa preromana) emersi dagli scavi compiuti negli ultimi anni: partenza alle 10 dal Museo Oliveriano: prenotazione per massimo 25 persone sempre presso Biblioteca Oliveriana.

L’iniziativa si realizza in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino, il Comune di Pesaro, l’Archeoclub d’Italia – Sezione di Pesaro,  l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”.

 

Info: Biblioteca Oliveriana, via Mazza 97 Pesaro, tel 0721 33344
e-mail biblio.oliveriana@provincia.ps.it


 
© 2005-2021 Ente Olivieri Pesaro - Gestito con docweb - [id]