Ente Olivieri Pesaro

Hermeneutica 2013

“Salone della parola” IV 2013

Giovedì 21 novembre, ore 17.30

Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro

Marco Cangiotti, Ilvo Diamanti, Piergiorgio Grassi

presentano e commentano l’ultimo numero di

“Hermeneutica”: Popolo e popoli

 

Hermeneutica” è una pubblicazione dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Italo Mancini" dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

La rivista, fondata nel 1981 da Italo Mancini, è entrata nel novero delle più prestigiose pubblicazioni di studi filosofici e religiosi, nota a livello nazionale e internazionale.
Attualmente è pubblicata, sotto la direzione di Piergiorgio Grassi e Marco Cangiotti, dall’editrice Morcelliana.
I numeri sono monografici e a cadenza annuale.

 

Quest’ultimo numero monografico, fresco di stampa, reca come titolo Popolo e popoli e sarà presentato e commentato giovedì 21 novembre alle 17.30 nell’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Per illustrare questo libro di filosofia, filologia e teologia della politica di oltre trecento pagine e ricco di sedici contributi, oltre all’introduzione di Piergiorgio Grassi, interverranno Marco Cangiotti, Ilvo Diamanti e Piergiorgio Grassi.

 

Si tratta di un nuovo appuntamento dell’edizione 2013 del Salone della parola che quest’anno si snoda lungo un semestre.

Per certi versi in questa occasione si riprende il tema discusso a Pesaro nel luglio scorso, sempre nell’ambito del Salone, da Massimo Cacciari e Ivano Dionigi in un dialogo intitolato Populus in cui venivano messe a confronto forme di potere presenti nel mondo romano e quelle, ovviamente molto diverse quanto a soluzioni ma forse non quanto a tipologia di problemi, dell’Occidente contemporaneo.

 

Come dice Piergiorgio Grassi nell’introduzione del volume, “i saggi che compongono questo XX fascicolo […] si muovono nella consapevolezza che di fronte a scelte epocali è necessario pensare di più e pensare altrimenti. Svolta epocale è quanto è stato prodotto dalle grandi migrazioni di popoli da un continente all’altro che hanno sconvolto l’assetto del pluralismo culturale che era di casa in Europa, caratterizzato da varianti delle stessa religione cristiana”.

Occorre aggiungere che una particolare attualità è conferita al volume dalla rilevanza del tema “populismo” in un’Europa ormai alla vigilia delle elezioni.

 

Marco Cangiotti è professore ordinario di Filosofia politica nella Università degli Studi di Urbino e vicedirettore del biennio di alta specializzazione in Scienze Religiose  nella stessa Università.

Ilvo Diamanti è professore ordinario di Scienza Politica nella Scuola di Scienze politiche dell'Università di Urbino, al cui interno ha fondato e dirige il Laboratorio di Studi Politici e Sociali (LaPolis).

Piergiorgio Grassi, già professore ordinario di Filosofia delle religioni nell’Università degli Studi di Urbino, è direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Italo Mancini”.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il Salone della parola 2013, nel cui contesto è inserito questo incontro, è ideato e organizzato dalla Biblioteca Oliveriana di Pesaro.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica; con il patrocinio e la partecipazione della Presidenza dell’Assemblea legislativa della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, della Soprintendenza archeologica delle Marche e dell’Ufficio scolastico provinciale; con il patrocinio dell’Università degli Studi di Urbino; con la collaborazione del Centro studi “La permanenza del classico” dell’Università di Bologna; dell’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”, dell’Archeoclub d’Italia - sezione di Pesaro, dell’Associazione “Salviamo il Centro storico” e della Società pesarese di studi storici.

Info: Biblioteca Oliveriana, tel. 0721 33344; biblio.oliveriana@provincia.ps.it

 
© 2005-2021 Ente Olivieri Pesaro - Gestito con docweb - [id]