Ente Olivieri Pesaro

GRAND TOUR CULTURA

Viaggio tra biblioteche, archivi e musei delle Marche

Apertura straordinaria dell’intera Oliveriana

Biblioteca, Museo archeologico, Archivio storico

Sabato 10 dicembre 2011

dalle 16.30 alle 19,00

 

Dal 26 novembre all'11 dicembre in conclusione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia e in concomitanza con la "Giornata delle Marche", musei archivi e biblioteche offriranno un viaggio nella nostra storia con aperture straordinarie, letture, spettacoli, concerti, laboratori creativi per grandi e piccoli, mostre, presentazione di libri, proiezioni, convegni, visite guidate.  

E’ il 'Grand Tour Cultura', un percorso che attraversa 45 Comuni marchigiani e prevede aperture straordinarie dei luoghi di cultura, letture, spettacoli, concerti, laboratori creativi per grandi e bambini, mostre, presentazione di libri, proiezioni, convegni, visite guidate.

Presentato dall’Aib Marche, è stato realizzato in sinergia tra Regione e rappresentanti di Icom Marche, Anai e Sovrintendenze. “Si tratta di un’occasione preziosa - dichiara l’assessore alla Cultura, Pietro Marcolini - per visionare i documenti, i cimeli e le opere d’arte che sono custodite nei nostri istituti di cultura e che testimoniano la ricca storia locale e la partecipazione di illustri marchigiani alla realizzazione dell’Italia Unita”.

Musei, archivi e biblioteche resteranno aperti anche in occasione della 'Giornata delle Marche' che si svolgerà come di consueto il 10 dicembre e che da quest’anno potrà contare sul supporto di tutti quei luoghi e degli operatori culturali che rappresentano la continuità tra memoria, presente e futuro: per i ragazzi può essere l’occasione per visitare questi luoghi di cultura e conoscere documenti importanti, provando l’emozione di sentirli ancora “vivi e parlanti”.

L’Oliveriana di Pesaro (Via Mazza 97) aderisce alla iniziativa e effettuerà una apertura straordinaria, sabato 10 dicembre dalle 16.30 alle 19 di tutte le sue sezioni: Museo archeologico, biblioteca, archivio storico. Nel Museo si effettueranno, grazie alla collaborazione dell’Archeoclub Sezione di Pesaro, visite guidate alle 16.30, 17.15, 18 che sarnno condotte da Franca e Emanuele Mandanici. In Biblioteca  Maria Grazia Alberini e Brunella Paolini assisteranno il pubblico coadiuvate, per la mostra dedicata al 150° dell’Unità d’Italia, da Roberto Vecchiarelli che l’ha curata. Giorgio Benelli, Annalisa Cantarini e Romano Casabianca illustreranno una scelta di materiali dall’archivio storico che vanta documenti dal XIII secolo.

L’ingresso è gratuito. Info: Biblioteca Oliveriana, tel 0721 33344, biblio.oliveriana@provincia.ps.it

Nel sito www.bibliotecheaperte.it  sono disponibili le informazioni dettagliate di ogni singolo evento, con orari e referenti per appuntamenti con le scuole coinvolte.

 
© 2005-2021 Ente Olivieri Pesaro - Gestito con docweb - [id]