Ente Olivieri Pesaro

Latino quasi per gioco

7 LEZIONI INTRODUTTIVE DI VITTORIO CIARROCCHI

 

La Biblioteca Oliveriana organizzerà nel prossimo anno alcuni brevi corsi attinenti ad ambiti propri dell’Istituto. Tra questi la conoscenza della lingua latina occupa inevitabilmente un posto di rilievo, specie per quanti, tra i più giovani, vorranno cimentarsi nella lettura di qualcuno delle migliaia di volumi che l’istituto (e la rete) possono mettere a disposizione. Queste prime sette lezioni vogliono solo essere solo un piccolo stimolo, non privo di spirito ironico, in modo particolare per quanti non hanno contemplato la lingua latina nel proprio corso di studi; tuttavia anche i liceali e qualsiasi altra persona potrà trarne vantaggio, per ricordare, per comprendere meglio la nostra lingua e anche diverse altre collocate nel mondo occidentale. In fin dei conti fino all’Ottocento il latino era la lingua in cui scrivevano le loro opere gli studiosi, per capirsi tra di loro, come avviene oggi per l’inglese. Infine, imparare una lingua come il latino, coltivato da fan accaniti in tutto il mondo, costituisce la premessa per partecipare a un grande gioco che ha come scenario il web.

Le lezioni avranno luogo di mercoledì alle ore 17 nei locali del Museo Archeologico Oliveriano, via Mazza, 97 – Pesaro a partire da mercoledì

11 gennaio 2012; durata delle lezioni con approfondimenti: circa un’ora e mezza; il corso è a numero chiuso limitato a 50 persone (minimo 25);

l’iscrizione (da lunedì 24 ottobre a lunedì 17 dicembre 2011) è subordinata al versamento di una quota individuale  di euro 30,00 a titolo di rimborso spese, da versarsi presso gli uffici della Biblioteca Oliveriana dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13. L’accettazione seguirà l’ordine di iscrizione. Sarà rilasciato a richiesta un attestato di frequenza.

Vittorio Ciarrocchi ha insegnato storia e filosofia nei licei di Pesaro, Fano, Senigallia. Ha pubblicato due libri:  Povera Italia!(1994); Botta e risposta (2007). Collabora alle pagine pesaresi del quotidiano 'il Resto del Carlino'. Dal 1996 è associato al "Grex Latine loquentium": un gruppo di 'matti', i quali scrivono quotidianamente in latino via 'Internet'. La loro corrispondenza, riguardante argomenti di ogni genere, è leggibile soltanto dagli iscritti a tale gruppo. Ma alcune lettere possono essere reperite anche in un sito che si chiama 'Ephemeris'.

 

info: Biblioteca Oliveriana Pesaro, 0721-33344, orario dal lunedì al venerdì 8.30-18.45, sabato 8.30-13.00



 
© 2005-2021 Ente Olivieri Pesaro - Gestito con docweb - [id]