La Biblioteca Oliveriana conserva numerose carte appartenute al noto politico pesarese del XIX secolo Terenzio Mamiani.
Da anni questo importante fondo viene studiato ed il risultato della ricerca è stato ampiamente illustrato nelle seguenti pubblicazioni:
Antonio Brancati, Giorgio Benelli, Divina Italia. Terenzio Mamiani Della Rovere cattolico liberale e il risorgimento federalista. Pesaro, Fondazione Cassa di risparmio di Pesaro; Ancona, Il lavoro editoriale, 2004
Antonio Brancati, Giorgio Benelli, Signor Conte... Caro Mamiani: volle il mio buon genio che io sedessi a lato del Conte di Cavour. Ancona, Il lavoro editoriale, 2006


Dal 2007 la Biblioteca ha intrapreso l'intentariazione e riproduzione digitale dell'archivio privato di Papa Clemente XI conservato presso la Villa Imperiale di Pesaro e di proprietà degli eredi Albani.
Per i dettagli del progetto si rinvia all'indirizzo www.archivioalbani.it.