Ente Olivieri Pesaro

Fondi antichi a stampa

Il patrimonio antico a stampa, notevole per la ricchezza e per la varietà delle collezioni, dispone di molte migliaia di volumi, tra i quali due preziosi fondi di speciali categorie nell’ambito dei libri antichi: le edizioni a stampa del Quattrocento e del Cinquecento.

Di particolare interesse sono anche i volumi stampati nei secoli successivi e che fanno della Biblioteca Oliveriana uno degli istituti storici di conservazione più importanti del Centro Italia.

Cinquecentine

Le cinquecentine sono alcune migliaia, molte delle quali uscite dalla tipografia di Girolamo Soncino, l’ebreo che all’inizio del Cinquecento portò l’arte della stampa a Fano e a Pesaro, diffondendovi il normale formato in ottavo già inventato da Aldo Manuzio e destinato a sostituire quello non maneggevole in folio o in quarto. L’Oliveriana possiede splendidi esemplari anche di illustri tipografi pesaresi, quali Cesano, Concordia, Giglio, Gavelli, Amati e Nobili, rappresentanti di quella tradizione tipografica locale continuata sino ai giorni nostri: basti menzionare il primo libro della Pratica di fabricar scene e machine ne’ teatri del pesarese Nicolò Sabbatini (1574-1654), opera rarissima e fondamentale per la storia del teatro, pubblicata in prima edizione nel 1637 dal tipografo pesarese Flaminio Concordia.

Per la rilevante importanza e consistenza del suo fondo, su richiesta del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Biblioteca Oliveriana partecipa al censimento nazionale delle cinquecentine, Edit XVI.

Il catalogo

La catalogazione del fondo antico della Biblioteca Oliveriana è iniziato gia' da vari anni e sta proseguendo ancora oggi.

Particolare attenzione è stata rivolta alle pubblicazioni del XVI secolo e la consultazione del catalogo può essere effettuata, oltre che attraverso l'Opac generale del polo, anche attraverso il catalogo realzzato dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico destinato esculsivamente a queste pubblicazioni.

http://edit16.iccu.sbn.it/web_iccu/ihome.htm

 
© 2005-2019 Ente Olivieri Pesaro - Gestito con docweb - [id]