Siete qui: Home

Cinque x mille all'Ente Olivieri

Attraverso la destinazione del 5xmille dell'Iperf, l'Ente Olivieri-Biblioteca e Musei Oliveriani chiede il Suo aiuto. Nella prossima dichiarazuione dei redditi, firmi la casella "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale" e indichi il codice fiscale dell'Ente Oliveri, che è 80004170413.
un'attenzione, la Sua, che non le costa nulla e che contribuirà alla salvaguardia del patriomonio culturale.

Fabrizio Battistelli
Presidente

La biblioteca

Orario biblioteca

Lunedì 8,30 - 18,45
Martedì 8,30 - 14,30
Mercoledì 8,30 - 14,30
Giovedì 8,30 - 18,45
Venerdì 8,30 - 14,30
Sabato: CHIUSO

 

 

 

CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO PROVINCIALE

opac.uniurb.it/SebinaOpac/Opac.do

Il museo [link]

Orari di apertura
Il museo è momentaneamente chiuso per restauro

 

DIDATTICA MUSEALE - PROGETTO MINIGUIDE

Il progetto “Miniguide” è, tra le iniziative oliveriane, quello attivato da più tempo, fin dalla direzione di Antonio Brancati. Sotto la guida dei rispettivi docenti, decine di studenti dell’istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Pesaro sviluppano ogni anno – attraverso lezioni frontali a scuola e all’interno della Biblioteca Oliveriana - un percorso educativo centrato su sezioni del patrimonio oliveriano (biblioteca, manoscritti, pergamene, reperti archeologici, ecc.) e su questo sviluppano una competenza con conseguente attività di guida per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

 

Per l’anno scolastico 2018/2019 le Miniguide saranno disponibili ad illustrare la Biblioteca Oliveriana e la Necropoli di Novilara ai docenti e relative classi che ne faranno richiesta il giovedì dalle 9.30 alle 11.30.

 

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:

Biblioteca Oliveriana

tel. 0721 33344 ; biblio.oliveriana@provincia.ps.it

(referente dott.ssa Maria Grazia Alberini)

Ente Olivieri - Pesaro

Stemma della famiglia degli Abbati Olivieri

L’Ente Olivieri di Pesaro, amministratore della Biblioteca e del Museo Archeologico Oliveriani, prende nome dall’erudito mecenate pesarese Annibale degli Abbati Olivieri Giordani (1708-1789), che assegnò una notevole parte delle sue rendite alla comunità, dando così origine alla “Congregazione Oliveriana” (oggi diremmo consiglio di amministrazione), costituita da nove membri e destinata ad essere riconosciuta con rescritto pontificio del 24 giugno 1792 e trasformata in ente morale o fondazione con regio decreto del 15 settembre 1932 n. 1292: decreto, in base al quale la gestione amministrativa delle due istituzioni è tuttora affidata ad un consiglio di nove membri eletti ogni cinque anni dal Comune di Pesaro, dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.
L’Ente, preposto alla conservazione dei beni archeologici, museali e librari affidati alle sue cure, provvede contemporaneamente all’espletamento di una gamma di attività per la loro valorizzazione e utilizzazione, promuovendo – in proprio nella sede di palazzo Almerici o in collaborazione con le amministrazioni locali in sedi differenziate – la realizzazione di dibattiti, conferenze, seminari, nonché convegni di studio e mostre di alto livello culturale.
L’Ente Olivieri, per la funzione svolta in ogni campo delle attività educative e culturali a livello locale, regionale e nazionale, ha ottenuto dal Ministero dei Beni Culturali il riconoscimento di “Ente di notevole interesse culturale”, che lo ammette ad usufruire anche delle provvidenze previste su scala nazionale a tale riguardo.

Media Library OnLine

Progetto Archivio Albani

L'Ente Olivieri, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Direzione Generale per gli Archivi, la Regione Marche, la Soprintendenza Archivistica per le Marche, l'Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino e con il contributo di alcuni finanziatori privati, sta realizzando il progetto Archivio Albani che si propone di inventariare, digitalizzare e diffondere il prezioso fondo di papa Clemente XI (Giovanni Francesco Albani) conservato presso la Villa Imperiale di Pesaro.

 

Studia Oliveriana

Censimento nazionale delle cinquecentine

Catalogo degli incunaboli

La Biblioteca Oliveriana ha realizzato un nuovo catalogo degli incunaboli.

Il catalogo prevede, oltra alla descrizione specifica delle copie possedute, il rinvio al Incunabula Short Title Catalogue, http://www.bl.uk/catalogues/istc/ realizzato dalla British Library e alle eventuali copie digitali già realizzate nell'ambito di altri progetti.

Il catalogo verrà integrato con le riproduzioni digitali dei volumi di proprietà della Biblioteca Oliveriana non ancora digitalizzati.


[Download] elenco incunaboli

Dall'Oliveriana - Newsletter

Per ricevere informazioni sulle attività dell'Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani è possibile iscriversi alla newsletter "Dall'Oliveriana"

 

 

Contatti

Ente Olivieri

Via Mazza, 97

61121 Pesaro

Tel. 0721-33344

Fax 0721-370365

E-mail:

biblio.oliveriana@provincia.ps.it ;

b.paolini@oliveriana.pu.it
(servizio ILL)

Amici della Biblioteca Oliveriana [link]

Cinque per mille - documenti online

[Download] Rendiconto-Relazione 5Per Mille-2015
[Download] Rendiconto-Relazione 5Per Mille-2016

Notizie

13/06/19 08:39

Stradomenica 16 giugno

La Biblioteca Oliveriana di Pesaro (via Mazza, 97), nella ricorrenza della Stradomenica del 16...


10/06/19 12:46

Pesaro e la guerra navale del 1859 in Adriatico

Giovedì 13 giugno alle ore 17.30 presso la sala conferenze di Confindustria Marche Nord...


04/06/19 09:16

Sette ragioni per amare la filosofia

Venerdì 7 giugno 2019 alle ore 17.00 presso l’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di...